La conservativa si occupa di piccoli trattamenti e interventi per ripristinare l'integrità naturale dei denti che possono essere stati danneggiati dal più comune dei fenomeni; la carie, una degenerazione infettiva del tessuto dentale causato da batteri e placca che si depositano sulla superficie.

Curare la carie

Le cause di questa diffusione possono essere:

• la mancanza di una corretta igiene orale
  • l'abbassamento delle difese immunitarie del paziente.

La carie si propaga dalla superficie esterna del dente e può arrivare a intaccare la polpa dentale, se trascurata, fino a causare dolore e la necessaria devitalizzazione del dente o la sua asportazione.

Otturazione

L'otturazione del dente è la tecnica di riparazione del dente danneggiato dall’insorgere di carie o traumi. Viene effettuata solo in caso non ci sia stata lesione del nervo dentale. Consiste nel pulire il dente del materiale necrotico applicandovi del materiale composito per ricostruire la forma originaria del dente.
L’intervento di otturazione del dente può richiedere anestesia locale o essere effettuato senza a seconda della profondità della lesione cariosa.
Perché
Questo tipo di intervento ha lo scopo di bloccare il propagarsi della lesione e definire il successivo ripristino della struttura e morfologia del dente.

Materiali

L'otturazione del dente viene realizzata in composito, un materiale fotolipomerizzabile a base resinosa, microriempito di silicio  dal colore simile a quello dei denti naturali. Risulta poco visibile garantendo una maggiore estetica del sorriso. Il vantaggio del composito inoltre, è la sua notevole resistenza, rendendolo ideale in quanto duraturo ed esteticamente valido.

Ricostruzione indiretta del dente

Cos’è
Si tratta della ricostruzione in laboratorio della sezione danneggiata del dente in seguito al permanere di una carie trascurata. La procedura di ricostruzione del dente richiede un calco del dente lesionato su cui il laboratorio odontotecnico realizzerà la parte mancante. Lo studio permette di comprendere la forma originaria del dente e di creare in seguito una copia della sezione danneggiata in materiale composito. Avvenuta la ricostruzione esterna del dente, si procede con l’inserimento e la cementazione definitiva. L’intervento di ricostruzione del dente viene effettuato con anestesia locale, non comporta quindi dolore fisico per il paziente.
Perché
A seguito di una carie di vasta entità che ha lesionato in maniera estesa l’architettura del dente.